Traduci - Translate in:

Parmigiana di melanzane
(ricetta casalinga di Lorenza) 

recipe cover

 Una carissima amica di Foggia dopo aver visto come preparo la mia parmigiana di zucchine (che scherzosamente ha definito dietetica...) mi ha proposto quella che prepara lei, decisamente classica!

La ricetta...

Annunci Google

 

Caro Fulvio, il procedimento è questo:

taglia le melanzane a fette di spessore moderato, (più sottili delle tue zucchine), infarinale per bene in tutte le loro parti, prepara a parte delle uova ben sbattute, friggile (in casa e sporcando dappertutto!) in una padella antiaderente,  mettile a scolare su carta assorbente.
Dopo aver tagliato la scamorza a fette sottili, tener pronti il ragù di carne e del parmigiano.
Ordinare in una teglia le melanzane a strati e per ognuno di essi, condire con mozzarella secca, sugo, parmigiano, completando l'ultimo strato di sole melanzane.

  Anticamente il ragù era quello avanzato della domenica ... oggi lo si fa apposta , c'è anche chi lo sostituisce col pomodoro fresco... ma questa è la ricetta originale delle nostre parti. 

 

SUGGERIMENTI E NOTE:

Annunci Google

  • print pdf Ricetta, solo testo: da stampare o scaricare. In preparazione...
  • Ragù: Non può mancare la perfetta descrizione che fa Lorenza del suo ragù della domenica!
    Caro Fulvio, eccomi per la descrizione del sugo domenicale.
    Procurarsi dei pezzi di carne mista, io preparo gli involtini di vitello ricavati dal cappello del prete o dalla triglia, si farciscono con prezzemolo e aglio tritato, pinoli, uva passita e pecorino o parmigiano a seconda del gusto. Questa è la farcitura originale foggiana, poi, per chi non ama accostamenti di gusto particolari o non vuole rischiare, si può modificare con salumi o prosciutto. Di solito io preparo due involtini, un pezzo di salsiccia di maiale che si può sostituire con della pancetta tesa fresca e un pezzetto di agnello, dalla coscia o dal rasciale.
    Si fa rosolare in un po' d'olio mezza cipolla tagliata a fettine sottili e uno spicchio d'aglio, appena imbionditi si eliminano dall'olio, si aggiungono i pezzi di carne, si fanno rosolare a fuoco vivo e si sfuma con un po' di vino bianco. Una volta evaporato il vino, si versa una buona passata di pomodoro, si aggiunge abbondante acqua fino ai bordi della pentola. Una volta portata ad ebollizione moderare il fuoco in maniera che possa sobbollire in maniera impercettibile e far cuocere un paio d'ore o più, fino a quando si sarà addensato il tutto.
  • Articoli correlati: in preparazione... 

I vostri commenti son benvenuti!
Lasciateli nel modulo a fondo pagina:

 

Add comment

Print Friendly, PDF & Email

Vi piace questo sito?

Qui potete contribuire a migliorarlo