La mia macedonia di frutta

cover S

Una buona macedonia di frutta è l'ideale per cominciare la giornata ed è pure un'ottima merenda, nel pomeriggio! Pertanto appena ne ho l'occasione ne approfitto per prepararne quanta basta per due o tre giorni.

Visto che la frutta in casa non manca mai, reperire gli ingredienti non è molto complesso.
Ove possibile cerco di usare della frutta di stagione ma, ogni tanto, anche un po' di ananas non sfigura.
In questo periodo ci son sempre i meloni galia e oramai arrivano anche delle belle pesche, mature al punto giusto, profumate e succose; quindi al lavoro!

Ingredienti:

frutta di stagione

gr

1'500

miele

CT

1

marmellata

CT

1

whisky (facoltativo)

CT

1

<

Preparazione:

Per prima cosa preparare il condimento: In una bella ciotola sciogliere del miele e della marmellata (al posto di zucchero o di sciroppo) con del succo di limone e a volte un alcolico (completamente facoltativo; ma dà un buon aroma alla frutta... per esempio del whisky o anche il marsala).

Lavare bene la frutta; e visto che la frutta che può essere mangiata con la buccia la lascio com'è, è fondamentale una buona pulizia (io uso il bicarbonato solvay).

Altri frutti, come il melone e, in stagione, le arance, vanno chiaramente sbucciati...

Aggiungere, via via che la si affetta, la frutta, mescolando di tanto in tanto. Quindi o la si usa subito, come dessert/colazione/merenda oppure riporla in fresco, possibilmente in un contenitore chiuso.

SUGGERIMENTI:

  • - volendo la macedonia può anche essere condita solo con un semplice sciroppo di zucchero insaporito con del succo di limone
  • - una buona macedonia, magari arricchita, quando è stagione, da frutti di bosco, è anche un ottimo dessert a fine di un pranzo in casa. Magari con l'accompagnamento di una crema chantilly o di un uno yogurt colato alla greca e del miele. 
  • - Una nota a parte per le banane: nella macedonia si rovinano subito per cui le aggiungo direttamente nella ciotola al momento di consumare la macedonia.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna