Crostoni di pane per zuppe e minestre

 i crostoni di pane per zuppe e minestre

Se non è zuppa… è panbagnato!
In ogni caso: ci vuole il pane.

L’ideale sono delle belle fette di pane; che sia fresco o del giorno prima va sempre bene purché non secco; ma l’importante è che sia in grado di assorbire il liquido della zuppa, ammorbidendosi senza disfarsi.

Il modo migliore è tostare bene queste fette di pane; non nel tostapane o, peggio, con la griglia a contatto (che le schiaccerebbe tutte) ma in padella; con un po’ d’olio ed eventualmente di aromi.

Ingredienti:

pane, fresco o raffermo; ma non secco

olio EVO o burro

aglio (facoltativo)

Preparazione:

Annunci Google

<

Personalmente preferisco un lieve aroma d’aglio, sulle fette di pane; ma va secondo i gusti, non è assolutamente obbligatorio. Pertanto sbucciare l’aglio, lasciandolo intero ma schiacciandolo col piatto del coltello perché liberi meglio il profumo. Rosolarlo in padella a fuoco medio basso con dell’olio o del burro, secondo il gusto e il tipo di zuppa, finché non inizi a liberare il suo aroma: attenzione, in nessun caso dovrà bruciarsi.

Affettare il pane a fette di poco più d’un centimetro emetterle a rosolare il padella fino a dorarle lievemente d’amo i lati. Se necessario aggiungere altro olio o burro.

Ricordarsi togliere l’aglio non appena avrà preso colore su tutti i lati!

Le fette di pane saranno pronte appena ben dorate, con la superficie croccante e l’interno, al tatto, asciutto ma soffice.
Disporle nei piatti,

Coperte da delle fette di formaggio (nelle foto formaggio di montagna a pasta semidura, grasso) o dadolini.

Versare sulle fette la zuppa, il brodo o il minestrone bollente, in modo che sciolga il formaggio.

SUGGERIMENTI

  • Con la stessa procedura si possono preparare anche i crostini: i bambini (e non solo) li adorano.
  • Volendo stare leggeri, si può evitare il formaggio ma, mai, l’olio.
  • Per i golosi e per delle zuppe di sapore robusto come una zuppa di cipolle molto carica, si possono spalmare i crostoni con dello strutto non raffinato. Non è facile da trovare ma lo si può sempre preparare in casa.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna